Coppie

Crisi/stagnazione della coppia

La maggior parte delle persone desidera trovare un partner con cui condividere la propria vita e con cui affrontare le avversità. Tutti sappiamo però che non sempre questo sogno si avvera, a cominciare dal fatto che è già difficile riuscire ad incontrare la propria altra “mezza mela”. Talvolta, se anche si è avuta questa fortuna, si scopre, strada facendo, che il percorso insieme non è per niente facile.  La capacità di risolvere i propri problemi è in genere direttamente proporzionale al grado di salute della coppia ma può succedere che in alcune fasi della vita, pur in presenza di un rapporto fondamentalmente sano, le risorse individuali dei due partner non siano sufficienti per far fronte alle criticità.
E’ da queste crepe che, se prolungate e reiterate nel tempo, può nascere incomprensione, solitudine, esasperazione, rabbia, rancore, tutti sentimenti che, soprattutto in quest’era moderna di “consumismo sentimentale”, possono portare anche a prendere in considerazione in tempi relativamente brevi l’ipotesi di arrivare ad una rottura definitiva del rapporto
Del resto le statistiche ci confermano che separazioni e divorzi sono in continua ascesa.
Ecco perché è importante “prevenire” e “salvaguardare” la salute della coppia con il giusto sostegno esterno (quando le risorse interne non sono sufficienti). 
Lo psicologo può avere un ruolo importante in tutto questo. Infatti, grazie ad incontri, sia individuali che congiunti, può districare i nodi formatisi e restituire ai due partner quel punto di vista condiviso, quel linguaggio comune, quella voglia di costruire insieme che si erano momentaneamente persi per strada. 

E se davvero non c'è più nulla da fare, può accompagnare la coppia a una risoluzione del loro rapporto in maniera civile salvaguardando le sensibilità di tutti e due.